• Home
  • /
  • Cos’è L’europeo

Cos’è L’europeo

Crescita e allargamento dei conflitti internazionali, aumento delle migrazioni, declino demografico europeo e occidentale. Difficoltà dei sistemi democratici, espansione degli stati autoritari e delle dittature. Fine del mondo unipolare in transizione verso il multipolarismo. Incertezza economica, crisi dei valori etici e culturali. Quali sfide segneranno il nostro futuro?

l’europeo cercherà di rispondere a queste e ad altre domande che si fanno sempre più pressanti in un periodo storico segnato da continui e profondi mutamenti sociali e politici, in cui i punti di riferimento sono sempre più indefiniti. Un territorio di frontiera dove per non smarrirsi è indispensabile avere una bussola che indichi il cammino da seguire.

l’europeo per raccontare e interpretare fatti ed eventi senza pregiudizi culturali, religiosi o ideologici con opinioni controcorrente in uno spazio libero non soggetto a condizionamenti. Per diventare protagonisti di una informazione attiva ed essere membri di una collettività attenta ai diritti umani e alle libertà civili, lontana dai poteri economici, politici e dalle lobby.


Direttore

fotoPierparide Tedeschi, giornalista professionista, è laureato in Lettere moderne e in Scienze internazionali e istituzioni europee all’Università Statale di Milano.

Consulente editoriale, è stato direttore editoriale di Risk Arte oggi, responsabile attualità e cultura di Vogue Italia, caporedattore di Psychologies Italia e de L’Uomo Vogue.

Premio speciale della giuria al concorso giornalistico nazionale Pietro Bianchi, docente di Politiche editoriali all’Istituto Europeo di Design di Milano, ha collaborato con Il Mondo, Il Sole 24Ore Domenica, il Quotidiano Nazionale, La Gazzetta di Parma e la Radio della Svizzera Italiana.

Ha scritto Metropolis. Il futuro delle città, uno sguardo sul mondo di domani (Solfanelli, 2024), Gabriele Maria Pagnini. Ritratti 1970-2000 (Afi, 2024), La mutazione. Paesaggio, società, cultura, com’è cambiata l’identità italiana (Solfanelli, 2019), Metamorfosi di una vita. Lucrezia De Domizio Durini, arte, cultura, società internazionale dagli anni 70 a oggi (Mondadori, 2017).
Ha diretto i film Lucrezia e Joseph Beuys (2021), presentato al New York City Independent Film Festival dove ha vinto il 14° “NYC Indie Awards for Best Feature Doc” e Beuys frames (2013) conservati presso la biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna. 

Ha curato mostre di arte contemporanea, fotografia e scenografia.