Merce Cunningham: arte totale oltre la danza

Merce Cunningham e John Cage, New York, 1972. Foto James Klosty, dal libro Merce Cunningham: Redux (Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).
Merce Cunningham in Scramble, 1967. Foto James Klosty, dal libro Merce Cunningham: Redux (Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).

Merce Cunningham durante le prove di Landrover, Grenoble, 1972. Foto James Klosty, dal libro Merce Cunningham: Redux (Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).

Rainforest, 1968. Foto James Klosty, dal libro Merce Cunningham: Redux 
(Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).

Merce Cunningham durante le prove di Landrover, Grenoble, 1972.
Foto James Klosty, dal libro Merce Cunningham: Redux 
(Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).

Merce cunninghame James Klosty, Grenoble, 1972. Foto James Klosty,
dal libro Merce Cunningham: Redux 
(Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).

Merce Cunningham. Danzatore e coreografo, con il suo innovativo lavoro segnato da influenze del buddhismo zen sul corpo, il suono e l’immagine, è stato insieme a Martha Graham uno dei maggiori esponenti della Modern dance americana e ha posto le basi per l’avvento della Post modern dance. Leggendaria la collaborazione con il compositore d’avanguardia John Cage, suo compagno di vita, musicisti come Earle Bown, Christian Wolff, Morton Feldman, David Tudor, Pauline Oliveros e artisti del livello di Robert Rauschemberg, Jasper Johns, Andy Warhol, Frank Stella, Robert Morris. Insieme a loro, Cunningham e Cage hanno formato un movimento che ha dato un impulso fondamentale all’evoluzione non solo dell’arte americana ma anche di quella internazionale della seconda metà del Novecento. Le immagini del portfolio sono del fotografo statunitense James Klosty e costituiscono un documento d’eccezione dato che Cunningham evitava solitamente l’obiettivo della fotocamera e non amava essere ripreso durante le prove e nel corso degli spettacoli con la sua Merce Cunningham Dance Company.

Sul set di “Assemblage” (composizione di immagini realizzata dalla designer Yolanda Cuomo), San Francisco, 1968. Foto James Klosty, dal libro “Merce Cunningham: Redux” (Powerhouse Books, pp. 376, 270 foto, 80 euro).

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